Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Finalmente Microsoft ha reso disponibile dal proprio sito http://photosynth.net/howtosynth.aspx, l'utilizzo del software di 'sintesi fotografica' PhotoSynth.
Come leggete a parte in un altro mio post, questo software permette di realizzare ambienti in 3d partendo da una collezione di fotografie digitali opportunamente processate ed analizzate.
L'unica pecca, a parer mio, è che questa tecnologia sia disponibile soltanto via web e al momento non è previsto un installer per l'installazione sul nostro pc di casa.
Di Admin (del 01/05/2009 @ 05:11:21, in .NET, linkato 14058 volte)
Mi capita molto spesso che mi venga chiesto come sia possibile importare dei dati residenti in fogli di lavoro di Microsoft Excel in una o più tabelle di Microsoft Access.
Vi propongo una delle vie più semplici che possiate seguire utilizzando poche e semplici righe di codice VBA in Access. In questo caso l'obiettivo è quello di inserire in una tabella del database le righe di una ben definita area di celle del foglio di calcolo, note a priori; naturalmente raffinandola logica dell'agoritmo possiamo rendere dinamica l'identificazione delle celle popolate con dati.
Dim i As Long i = 1 Dim FileDatiDaImportare As String Dim cmd As String FileDatiDaImportare = "NomeDelFileExcel.xls"
'Apriamo il file Excel Workbooks.Open FileName:=FileDatiDaImportare ' ciclo fino alla riga A67; ultima con risposte While i < 75 '(Worksheets("Ordini").Range("A" & i) <> "" And Worksheets("Ordini").Range("B" & i) <> "") 'aggiungo una riga del foglio Excel alla tabella cmd = "INSERT INTO T_Ordini (Prodotto, quantita) " & _ "VALUES (" & Worksheets("Ordini").Range("A" & i) & """, """ & Worksheets("Ordini").Range("B" & i) & """)" DoCmd.RunSQL (cmd) 'passo alla prossima riga i = i + 1 Wend 'Chiude il file Excel Excel.Application.Quit MsgBox "Importazione degli ordini eseguita con successo." End If
Il tutto si riduce, quindi, ad un ciclo (il ciclo While ... Wend, in questo caso) e ad una INSERT nella tabella (INSERT into T_Ordini seguita da DoCmd.RunSQL). Ricordatevi di chiudere il file Excel ( Excel.Application.Quit) altrimenti rimarrà in memoria un'istanza dell'applicazione "appesa"....
|